mercoledì 28 novembre 2012

Bonus per neo mamme lavoratrici

Partirà a gennaio 2013 il nuovo bonus pensato dall'attuale Governo per evitare che le neo mamme abbandonino il lavoro dopo la nascita del primo figlio. Il Governo pare  aver stanziato 20 milioni di euro in tre anni che potranno coprire un numero stimato pari a 11 mila neo mamma.  
In cosa consiste?   Si tratta di un bonus  per baby sitter e asili nido  del valore di 300 euro mensili utilizzabili per 6 mesi fino ad un massimo di 1800 euro. 
Come funzionerà?  Il buono dovrà essere utilizzato solo per pagare l'asilo nido e il versamento verrà fatto direttamente dallo Stato, oppure il pagamento della baby sitter, in tal caso il bonus si attiverà attraverso il meccanismo dei voucher, i buoni di lavoro occasionali. 
Chi sono le beneficiarie?  Tutte le neo mamme che lavorano che rinunceranno al congedo facoltativo dopo la maternità obbligatoria. 
Come si individuano le beneficiarie? Il meccanismo  è sempre lo stesso, le situazioni da finanziare si individuano attraverso il modello Isee e quindi in base alla condizione economica famigliare.  
Le domande verranno presentate on line.
Appena saranno rese note ulteriori indicazioni le divulgheremo.
Fonte: Corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento