venerdì 30 novembre 2012

Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

E' stata firmata  l'11 maggio 2011 la convenzione del Consiglio di Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne, nota anche come Convenzione di Istanbul. A settembre il Ministro del Lavoro  e delle Politiche Sociali si era impegnata, garantendo la ratifica della convenzione e le relativa norme di adeguamento dell'ordinamento interno entro la fine di questa legislatura. L'iter parlamentare è ancora in corso.
L'aspetto senz'altro più innovativo di questa Convenzione è rappresentato dal riconoscimento della violenza sulle donne come una "violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione". Tra gli obiettivi si ha la prevenzione della violenza sulle donne, le protezione delle vittime e la perseguibilità penale degli aggressori. 
Seguiremo tutto l'iter parlamentare e vi aggiorneremo al fine di verificare insieme a voi se la ratifica della Convenzione apporterà delle significative maggiori tutele per le donne nel nostro ordinamento interno. 

Cogliamo l'occasione per invitarvi a seguirci anche su fabebook. Abbiamo aperto da  qualche giorno una pagina personalizzata del ns blog  sul più famoso social network. Seguiteci numerosi. Vi invitiamo inoltre a fornirci indicazioni, critiche e suggerimenti.
Il link della nostra pagina facebook SportelloDonnaCODICI.

Nessun commento:

Posta un commento